La politica si riferisce alle navi gestite dalla SCINICARIELLO SHIP MANAGEMENT s.r.l. d’ora in poi denominata la “Compagnia”.

La Compagnia cerca di condurre le sue operazioni in modo da assicurare la sicurezza in mare, prevenire infortuni o perdite di vite umane ed evitare danni all’ambiente e alla proprietà.

In particolare, la Compagnia, nello svolgimento delle sue attività, pone la sua attenzione e massimo impegno nel:

  • proteggere l’ambiente marino da petrolio, liquami ed organismi acquatici trasportati da acque di zavorra, programmando la manutenzione dei sistemi ed attrezzature, sviluppando manuali ed istruzioni a tale scopo, inoltre applicando pitture antivegetative che non abbiano effetti nocivi sull’ambiente marino.
  • evitare l’inquinamento dell’aria utilizzando combustibile a basso tenore di zolfo, e dove possibile, usando gas refrigeranti di ultima generazione e motori a bassa emissione di NOx
  • coinvolgere tutte le parti interessate (stakeholder) nel raggiungimento dei seguenti scopi e obiettivi HSE di base:
  • Nessun incidente rilevante e nessun danno alle persone
  • Nessun danno all’ambiente
  • Sforzarsi di tendere alle attuali migliori prassi e prestazioni di settore
  • Massimizzare l’efficienza delle risorse e l’utilizzo di energia

La Compagnia cerca e sviluppa, implementa e mantiene gli standard di sicurezza e protezione ambientale in linea con i principi di conseguire il miglioramento continuo con zero sversamenti e zero incidenti.

La Compagnia stabilisce che tutte le operazioni/attività eseguite dal suo personale, sia a terra sia a bordo, enfatizzeranno il proprio impegno per i seguenti obiettivi specifici

  1. provvedere ad una esecuzione in sicurezza delle operazioni della nave e delle attività a bordo
  2. creare un ambiente di lavoro sicuro
  3. valutare tutti i rischi identificati per le navi, l’equipaggio e l’ambiente ed istituire salvaguardie contro tali rischi
  4. migliorare costantemente la capacità di gestione della sicurezza del personale a bordo della nave e a terra includendo la preparazione per l’emergenza relativa alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente.

in modo da assicurare un processo per la sicurezza marittima in tutte le operazioni/attività.

La Compagnia richiede che qualora sorga un conflitto tra ragioni economiche e commerciali e i suddetti punti, il Comandante deciderà sempre dando la priorità ai punti 1, 2 e 3.

Per raggiungere i suddetti obiettivi, la Compagnia

  • fornirà le necessarie risorse e il personale qualificato, definendo la sua organizzazione, identificando compiti specifici e responsabilità, stabilendo requisiti di addestramento e coordinando tutti i compiti in modo da mantenere la nave e le sue dotazioni in conformità con le regole e le normative applicabili.
  • stabilisce e adotta un sistema di gestione della sicurezza che assicuri:
  • la conformità con le relative regole e normative obbligatorie
  • i codici applicabili, le linee guida e gli standard raccomandati dall’IMO, dai relativi stati di bandiera, le società di classifica, le organizzazioni dell’industria marittima anche saranno presi in considerazione.

La Compagnia ha incluso i seguenti elementi funzionali nello sviluppo, implementazione e mantenimento del sistema di gestione della sicurezza:

  • una Politica HSE
  • istruzioni e procedure per garantire operazioni sicure delle navi, protezione della salute e protezione dell’ambiente in conformità con la relativa legislazione internazionale e dello stato di bandiera.
  • livelli definiti di autorità e linee di comunicazione tra il personale a terra e di bordo
  • procedura per rapportare gli incidenti e le non conformità secondo le disposizioni del vigente codice ISM
  • procedure per prepararsi a rispondere ad una situazione di emergenza
  • procedure per audit interni e revisione della gestione.

SEBBENE viene fornita al personale di bordo una serie di procedure operative e di emergenza, è sottinteso che a bordo della nave è il Comandante ad avere la piena responsabilità e autorità per le operazioni in sicurezza della nave e per la prevenzione dell’inquinamento.

Il Comandante ha anche la responsabilità di rapportare immediatamente alla Compagnia qualsiasi incidente o non conformità che possa influire sulla sicurezza del personale o della nave o che possa causare l’inquinamento dell’ambiente. Verranno forniti a questo scopo personale e mezzi di comunicazione adeguati.

È di primaria importanza per la Compagnia mantenere un’immagine di alto livello nei confronti dei fruitori dei suoi servizi e di tutte le parti coinvolte nelle sue operazioni; ciò verrà raggiunto mantenendo i più alti standard di manutenzione su tutte le navi gestite.

Per soddisfare gli obiettivi di sicurezza e protezione dell’ambiente la Compagnia richiede impegno totale da parte di tutto il personale direttamente coinvolto nelle operazioni della Compagnia. Ciò include i direttori e lo staff di terra, i Comandanti delle navi, gli ufficiali e gli equipaggi.

Vengono prese in considerazione le seguenti funzioni:

Responsabilità Globale

Il Direttore Generale accetta la responsabilità globale per tutte le questioni relative alla sicurezza e alla protezione ambientale.

Responsabilità di Gestione

L’Organizzazione della Compagnia e il Comandante della nave hanno la responsabilità di assicurare che la politica di sicurezza e protezione ambientale sia implementata entro la loro area di responsabilità e a bordo della nave.

Responsabilità Individuale

Ciascun individuo coinvolto nelle operazioni della Compagnia è responsabile della propria sicurezza, di quella degli altri e della protezione dell’ambiente.

Definizione

Il Sistema di Gestione della Sicurezza è un sistema strutturato e documentato che consente al personale della Compagnia di implementare in maniera efficace la politica della Compagnia a proposito della sicurezza e della protezione dell’ambiente.

L’effettiva implementazione della Politica della Compagnia viene regolarmente riesaminata in modo da assicurare che vengano raggiunti gli obiettivi prefissati e che siano stabilite o emesse idonee ed efficaci procedure ed istruzioni

 

Approvato da

Il Direttore Generale

Scinicariello Ship Management s.r.l.

 

***S I C U R E Z Z A   I N N A N Z I T U T T O***